spacer
spacer
cronologia
copioni e regie tv
articoli di giornale
fotografie
convegni
Sipario Aperto
scene e costumi
Centro Studi
links utili
Centro Studi Franco Enriquez
info@enriquezlab.org
P.zza Giovanni da Sirolo, 1
60020 Sirolo(AN)
Tel. +39.071.9330572
Fax +39.071.9331036
Cell. +39.335.477618
 Cronologia dell'attività teatrale di Franco Enriquez
1970 Compagnia dei Quattro: "La Dame aux Camelias" di Aldo Trionfo(da Dumas). Per il Teatro Colon di Buenos Aires mette in scena due opere liriche: "I vespri siciliani" di Verdi e "Un ballo in maschera" di Verdi. Per il Teatro Greco di Siracusa è la volta dell'"Elettra" di Sofocle e del "Ippolito" di Euripide.

1971 Compagnia dei Quattro: "Epitaffio e ballata per Salomè" di Franco Enriquez (da Oscar Wilde) e, "Macbeth" di William Shakespeare prodotto dal Teatro Stabile di Torino.

1972 Viene nominato Direttore Artistico del Teatro Stabile di Roma dove rimane per quattro anni. In questo periodo lavora intensamente per diffondere al di fuori della sede istituzionale l'attività del Teatro Stabile, incentivando i rapporti con le scuole, proponendo collaborazioni con la televisione e con alcune "cantine" promotrici di spettacoli teatrali; ne risulta così un cartellone pieno di novità drammaturgiche che potremmo definire rappresentativo della storia del teatro d'avanguardia. Con la Compagnia dei Quattro mette in scena "Medea" di Euripide, "Gli innamorati" di Goldoni, "Kasimir e Karoline" di O. von Horvarth. Per il Teatro Stabile di Torino mette in scena il "Vangelo secondo Borges" di Domenico Porzio dal racconto "El Vangelio segun Marcos" di Borges e "Isabella comica gelosa" di Vito Pandolfi.

1973 Crea il Teatro Circo: trasferisce a Firenze, nell'ambito della rassegna del Maggio Fiorentino, il Teatro di Roma impiantando un tendone da circo.

1973 Debutta con la Compagnia dei Quattro, per il Teatro di Roma con il "Filottete" di Sofocle per il Teatrino "Flaiano" mette in scena "Non io" di S.Beckett con Laura Betti.

1975  Compagnia dei Quattro: "Le Notti bianche" di Dostoevskij. Nell'ambito della rassegna Maggio Musicale Fiorentino mette in scena "Macbeth" di Verdi, melodramma diretto da Riccardo Muti. Firma la regia del "Coriolano" di W.Shakespeare prodotto dal Teatro di Roma di cui è ancora Direttore Artistico. E' dello stesso anno "L'Abominevole donna delle nevi" di Rodolfo Wilcock, novità assoluta.

precedente

successiva

built with Fastportal3 by FASTNET S.p.A.