spacer
spacer
progetti pubblicazioni
mostre
scuola di teatro
Sipario Aperto
Enriquez Lab
Centro Studi Franco Enriquez
info@enriquezlab.org
P.zza Giovanni da Sirolo, 1
60020 Sirolo(AN)
Tel. +39.071.9330572
Fax +39.071.9331036
Cell. +39.335.477618
Presentazione

CENTRO STUDI DRAMMATURGICI INTERNAZIONALI FRANCO ENRIQUEZ

PREMIO ENRIQUEZ

 

Il Centro Studi Drammaturgici Internazionali Franco Enriquez che mi onoro di rappresentare è nato ufficialmente nel 1985, con sede a Sirolo in provincia di Ancona, per volere della compianta, cara amica e grande artista, Valeria Moriconi e di alcuni amici di Franco che dopo la scomparsa prematura del regista, avvenuta il 30 Agosto del 1980, hanno voluto dedicargli un Centro di Studi.
Da allora svolge la sua attività  che si articola in convegni, tavole rotonde, corsi di studio e seminari, laboratori e corsi di specializzazione professionali teorico-pratici, raccolta, pubblicazione e diffusione di ogni materiale relativo al teatro e allo spettacolo in genere con particolare riferimento all’opera di Franco Enriquez e al cosiddetto teatro della “Grande Regia” con la costituzione di una biblioteca e di un importante archivio costituito da una cospicua raccolta di materiali che sono a disposizione di tutti.
Il Centro può anche promuovere, sostenere, organizzare manifestazioni, incontri, festival teatrali.
Nel 1985 il Centro ha creato, nel cuore del Parco Naturale del Conero, sulle rovine di una vecchia cava dismessa, il primo” Festival di Teatro alle Cave”, negli anni successivi ha creato il festival Franco Enriquez “ Teatro è fantasia” che si svolge nella stupenda cornice del teatro Comunale “ Cortesi “ di Sirolo nel mese di Agosto.
Fanno parte del Festival: una mostra permanente sull’opera di Enriquez, una  rassegna teatrale di nuova drammaturgia denominata “ Sipario Aperto” e un premio per un teatro e una comunicazione di impegno civile che porta il nome del grande regista scomparso  “PREMIO FRANCO ENRIQUEZ”.
Lo scorso 30 Agosto presso il teatro Cortesi, lusingati per il riconoscimento dell’alto patrocinio della Presidenza della Repubblica e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, alla presenza di buona parte del Teatro italiano, si è svolta la cerimonia di premiazione  del Premio per il Teatro e la drammaturgia dedicato al maestro Fiorentino.
L’iniziativa ha riscosso un notevole interesse sia nell’ambito regionale, che in quello nazionale, forti di questo risultato, con grande impegno ed entusiasmo ci stiamo impegnando per organizzare la prossima edizione del Premio.
Questa edizione del premio Franco Enriquez sarà suddivisa in due sezioni, la prima assegnerà un premio per la drammaturgia in lingua italiana e sarà aperta a tutti gli autori di teatro italiani e stranieri che si sono cimentati con la nostra lingua e apre uno spiraglio importante per la diffusione e la crescita del nuovo linguaggio drammaturgico.
Il Premio per la drammaturgia Franco Enriquez si prefigge lo scopo di far conoscere i nuovi autori e di dare alle loro opere l’opportunità di essere viste, ascoltate e lette, mettendo a loro disposizione il palcoscenico del teatro Cortesi di Sirolo .
La presentazione delle opere avverrà nell’ambito di tutto l’anno attraverso degli incontri dibattito conferenze spettacolo e letture sceniche, gli autori si incontreranno a Sirolo per dibattere, conoscersi promuoversi, confrontarsi, il Centro metterà a disposizione i suoi locali e suoi spazi per consentire a ciascun autore di poter proporre al meglio la sua opera.
Il motore che fa girare l’elica di questa nave di sognatori  trova la sua energia propulsiva nelle parole d
el grande maestro fiorentino “Tieni conto che per me il massimo che si possa raggiungere nel mio mestiere è quando realizzando uno spettacolo realizzo anche una mia fantasia, perché teatro è libertà, purezza  è Fantasia”.
Una apposita commissione di esperti designata dal Centro Studi vaglierà le opere presentate e emetterà il suo insindacabile giudizio.
La seconda parte del Premio Enriquez - IL PREMIO PER IL TEATRO è invece un premio a carattere nazionale ed è un riconoscimento che verrà assegnato a coloro tra attori, registi e artisti  della comunicazione che si saranno particolarmente distinti nella stagione per un teatro di impegno sociale e civile, unico riconoscimento in ambito nazionale.
Con questo premio vogliamo sottolineare l’importanza dell’impegno civile nel mondo della comunicazione con particolare riferimento a quella teatrale, musicale ed editoriale, vogliamo ricordare attraverso la parola detta, la musica, la parola scritta per non dimenticare, vogliamo con questo premio sottolineare il ruolo della cultura teatrale, musicale, editoriale, nell’educazione e crescita dei nostri figli, crediamo che un teatro, una musica, un editoria di impegno civile, siano di vitale importanza per un paese che deve guardare al futuro.
La Cultura teatrale nazionale deve guardare con stupore a quelle compagnie, attori, registi, drammaturghi, artisti di strada che operano da  anni all’interno delle strutture penitenziarie o comunità per il recupero, su temi quali l’immigrazione, la difesa dell’ambiente, la difesa dei più deboli, la difesa dei diritti ecc. e attraverso il teatro, o la musica e il loro linguaggio riescono a ricostruire un importante legame tra il singolo e la società civile, tra il singolo e lo stato.
Il teatro e la musica come terapia, ma non solo, anche come strumento di approfondimento e analisi di temi che il più delle volte vengono accantonati perché non si ha la volontà di fermarsi a riflettere.
Un teatro e una musica di impegno civile presuppongono grande credo e responsabilità da parte degli addetti ai lavori che il più delle volte si trovano ad operare in condizioni precarie, con pochi fondi, di fronte a molti ostacoli e con spettacoli che hanno una distribuzione quasi nulla.
Il “Premio Franco Enriquez” vuole essere un farò in mare aperto per tutti coloro che credono in questo tipo di comunicazione e ha bisogno dell’aiuto di tutto il mondo della cultura,  perché possa avere il giusto spazio e possa divenire un appuntamento culturale nazionale che tocchi ed arrivi a tutti i cittadini di questo stato che hanno bisogno di credere in una cultura libera mirata alla riscoperta dei giusti valori.
La giuria del “PREMIO ENRIQUEZ” sezione teatro, sarà coordinata dal Presidente del Centro Studi e sarà composta da critici e scrittori del panorama nazionale ed internazionale, amici di Franco Enriquez.
Importante sottolineare, la presenza alle precedenti edizioni di buona parte del teatro Italiano e di molti artisti amici di Franco Enriquez , ricordare che sono stati premiati artisti come Gianfranco De Bosio, Ferruccio Soleri,  Umberto Orsini, Umberto Ceriani, Emanuele Luzzati, Pierluigi Pizzi, Elisabetta Pozzi, Paolo Graziosi, Adriana Innocenti, Ascanio Celestini, Maddalena Crippa, Serena Sinigaglia, Claudio Di Scanno, Maurizio Scaparro, Paolo Mazzarelli, Renato Gabrielli, Susanna Costaglione, Manuel Ferreira, Massimo Bubola, Gigi Cifarelli, Franco Cerri, Giulio Casale, Maria Paiato, Mariano Rigillo, Anna Teresa Rossigni,  Carlo Molfese,  ecc.

  

Il Presidente                
Del Centro Studi Franco Enriquez
Paolo  Larici               


built with Fastportal3 by FASTNET S.p.A.