spacer
spacer
cronologia
copioni e regie tv
articoli di giornale
fotografie
convegni
Sipario Aperto
scene e costumi
Centro Studi
links utili
Centro Studi Franco Enriquez
info@enriquezlab.org
P.zza Giovanni da Sirolo, 1
60020 Sirolo(AN)
Tel. +39.071.9330572
Fax +39.071.9331036
Cell. +39.335.477618
 Cronologia dell'attività teatrale di Franco Enriquez
1961 Nasce il sodalizio artistico con Emanuele Luzzati, Valeria Moriconi e Glauco Mauri: insieme danno vita alla Compagnia dei Quattro mettendo in scena "I Rinoceronti" di Eugène Jonesco, "L'ultimo nastro di Krapp" di Samuel Beckett e, per l'Istituto del Dramma Popolare trasferitosi da San Miniato a Pisa, "La guerra dei figli della luce" di Mosche Shamir, presentato negli scenari apocalittici del Politeama distrutto dalla guerra. Inizia anche un sodalizio sentimentale con Valeria Moriconi che durerà fino alla metà degli anni Settanta.

1962 E' l'anno di maggiore produzione artistica della Compagnia, che mette in scena testi di autori stranieri ed italiani contemporanei: la "Barraca" di Garcia Lorca, il "Gesto" di Luciano Codignola, "Andorra" di Marx Frisch, "Niente per amore" di Oreste Del Buono, "Jacques o la sottomissione" di Eugène Jonesco e "Atto senza parole" di Samuel Beckett , "La lezione" di E.Jonesco . Altri spettacoli sono: il "Sogno di una notte di mezze estate" di William Shakespeare e "Le Fenicie" di Euripide. Da ricordare particolarmente l'allestimento de "La bisbetica domata" di William Shakespeare che fu lo spettacolo più replicato dalla Compagnia.

1963/69  Nell'ambito del Festival di Glyndebourne, mette in scena alcune opere di Mozart: nel 1963 il "Flauto magico", nel 1967 il "Don Giovanni", nel 1968 il "Ratto del serraglio" ed infine nel 1969 "Così fan tutte".

1964/65 Nell'ambito del medesimo Festival sue sono le regie di: "Machbeth" di G.Vedri, "Anna Bolena" di G.Donizetti, "Didone ed Enea" di G.Purcell.

1963 Sempre con la Compagnia dei Quattro, cura la regia dei seguenti spettacoli: "Vita e morte di Edoardo II" di Brecht/Marlowe, "Il Vantone" di Plauto/Pasolini e la "Storia dello zoo" di Edward Albee.

1964  Con la medesima compagnia firma le regie de "La locandiera" di Carlo Goldoni e, per il Teatro Stabile di Torino, "Radici" di Arnold Wesker.

precedente

successiva

built with Fastportal3 by FASTNET S.p.A.